LA VULNERABILITÀ SISMICA DELLE STRUTTURE (valutata da professionista abilitato)

Durante un terremoto le costruzioni sono soggette a delle forze proporzionali all’intensità del sisma.

Per valutare se una costruzione soddisfi i requisiti imposti dalle attuali Norme sul comportamento della struttura in caso di sisma si fa riferimento all’Indice di Vulnerabilità Sismica, ossia un indice che rapporta la capacità della nostra struttura a resistere ad un evento. Si esegue l’analisi strutturale dell’edificio con le innovative tecniche di progettazione per individuare la l’indice di vulnerabilità sismica della propria abitazione. L’indice di vulnerabilità sismica viene ricavato mediante una modellazione tridimensionale dell’intera fabbricato, analizzando in modo dettagliato le parti strutturali dell’intero edificio.

Questo indice riporta valori minori di 1 (<1) nel caso la struttura non è idonea a resistere all’azione sismica della zona di riferimento, mentre se è maggiore di 1 (>1) è in grado di resistere all’azione sismica e pertanto il nostro edificio è adeguato rispetto alle attuali norme sismiche. Nel caso la struttura non soddisfi i requisiti dettati dalle attuali norme sulle costruzioni , potrà essere richiesto dal Committente, la redazione di un progetto in conformità a quanto stabilito dalle Norme Tecniche sulle Costruzioni (NTC08), di “adeguamento sismico” al fine di adeguare la struttura, oppure ad effettuare un intervento di “miglioramento sismico”, per migliorare il suo comportamento ed avvicinarsi all’ADEGUAMENTO SISMICO. Sarà facoltà del committente richiedere il grado di sicurezza della struttura in caso di intervento, di concerto con i Tecnici per valutare la fattibilità e le modalità esecutive.

Oltre alla parte di progettazione strutturale conforme alle attuali Norme Tecniche, verrà redatto un computo metrico estimativo che attesti il costo dell’intervento in base ad un prezzario Regionale ed inoltre per poterlo utilizzare per la preventivazione dei lavori.